Laboratorio creativo
PREGRAFISMO
ancor prima di scrivere e leggere
Il percorso laboratoriale è rivolto ai bambini di 5 anni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
Il laboratorio di pregrafismo ha la finalità di stimolare l’acquisizione dei prerequisiti necessari al bambino per poter affrontare in seguito, con successo, l’apprendimento della lettura e della scrittura.
Prima di imparare a scrivere i bambini devono raggiungere alcune abilità come la coordinazione motoria, l’orientamento spaziale, una buona discriminazione visiva, l’organizzazione dello schema corporeo, la laterizzazione, l’acquisizione dei concetti topologici di grandezza e di quantità. Ugualmente importante nel percorso di avvicinamento alla lettura e alla scrittura è la capacità di riflessione sulla sonorità delle parole per individuare, distinguere, analizzare, confrontare i suoni che le compongono e che sarà utile al bambino quando verrà a contatto con le lettere e con la parola scritta.
Durante il laboratorio, quindi, i bambini non imparano a leggere o a scriveresi ma si allenano nelle attività di vero e proprio pregrafismo che li aiutano a tracciare segni, a riconoscere forme e colori, a riprodurre sequenze, a ritagliare, a ricomporre figure, a rappresentare graficamente. Inoltre, i bambini sono coinvolti in giochi di gruppo e a squadre in cui devono riconoscere i suoni posti all’inizio e alla fine delle parole, riconoscere la forma delle parole, differenziandole tra corte e lunghe, imparano a trovare la parola che fa rima con quella data dall’insegnante, a dividere in sillabe le parole battendo le mani o saltellando.