Laboratorio creativo
IO SONO...
unico e speciale
Il percorso laboratoriale è rivolto ai bambini di 5 anni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
Questo laboratorio si basa sul progetto stilato dalle psicologhe-psicoterapeute dell’ASL CN2 e dalle insegnanti per affrontare l'educazione all’affettività dei bambini fin dalla scuola dell’infanzia. Le insegnanti, formate tramite un apposito corso e in vari momenti di confronto con altre insegnanti, ogni anno modellano il laboratorio sul gruppo di bambini grandi, per stimolarli e rispondere in modo adeguato ai loro bisogni.
I bambini sono invitati a raccontare e a riflettere su argomenti che appartengono alla loro vita quotidiana, partendo dalla loro identità, dalla loro famiglia e storia personale, per arrivare a parlare delle emozioni attraverso le situazioni che le hanno suscitate. Le principali emozioni sono nominate, descritte, mimate e disegnate. Ai bambini viene chiesto di provare a raccontare i momenti che hanno fatto nascere in loro reazioni emotive anche attraverso la lettura di libri e racconti per l’infanzia che trattano gli argomenti.
Grazie a questo percorso di alfabetizzazione emotiva il bambino impara a riconoscere le emozioni su sè stessi e sugli altri, a controllare le proprie reazioni, rispettando i contesti sociali e a percepire come si sente l’altro diventando empatico. Il progetto ha, inoltre, l'obiettivo finale di rendere il bambino capace di chiedere aiuto nelle situazioni di pericolo, non solo evidente ma anche subdolo e nascosto.