Laboratorio creativo
FAR MUSICA È…
cantare, suonare, ascoltare, creare, pensare, giocare, scoprire, muoversi, danzare, sentire …
(Roberto Goitre)
Il percorso laboratoriale è rivolto ai bambini di 5 anni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
La musica è un linguaggio universale carico di emozioni, parte integrante dello sviluppo psicomotorio, cognitivo del bambino e il laboratorio offre l’occasione di scoprire, in prima persona, il meraviglioso mondo dei suoni e della musica.
L’insegnante propone esperienze di scoperta di suoni e rumori, attraverso l’ascolto attivo di CD e con passeggiate in cui i bambini imparano a riconoscere suoni e rumori della natura, degli ambienti, degli strumenti musicali, del corpo, degli animali; propone giochi di riconoscimento di suoni/rumori/versi e attività ludico-motorie per far comprendere le principali caratteristiche del suono: suono-silenzio, forte-piano (pesante-leggero), lento-veloce, acuto-grave (alto-basso), ascendente-discendente, staccato-legato (lungo-corto).
I bambini ascoltano e mimano con gesti semplici storie sonorizzate, riproducono i suoni e i rumori con la voce e con parti del corpo, sperimentano percorsi sonori, giochi ritmati con il corpo ed eseguono prime e semplici partiture musicali. Canzoncine, filastrocche e girotondi aiutano alla scoperta del ritmo.
La scuola ha in dotazione un ricco Strumentario Orff con cui esplorare, conoscere, imparare i nomi e suonare semplici strumenti musicali come maracas, nacchere, triangoli, tamburi, legnetti, sonagli, triangoli. Per arricchire la dotazione del carrello di strumenti i bambini scoprono, divertendosi, come un semplice materiale destrutturato può trasformarsi con la creatività e un pizzico di magia in uno strumento musicale.
Uno spazio importante tra le attività del laboratorio è dedicato al canto, perché è dai tre ai sei anni che si sviluppa la coordinazione orecchio-voce. I bambini si esibiscono “in veri e propri concertini” in occasione della Festa di Natale e di Fine Anno scolastico e accompagnano il canto anche suonando semplici strumenti musicali.
Il percorso, tenuto da un’insegnante, è allietato in alcuni momenti dell’anno scolastico dalla presenza di alcuni professionisti che, con i loro strumenti, si offrono volontariamente di accompagnare i bambini nel canto. Inoltre, i bambini conoscono “La Società Filarmonica Narzolese”: una bellissima realtà con cui la Scuola dell'Infanzia collabora durante il percorso didattico e in occasione degli spettacoli.